Adv, aprile e quadrimestre col segno +

Un incremento del 6,1%: è quanto ha registrato il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di aprile, secondo i dati Nielsen. Per quanto riguarda il quadrimestre, la crescita è stata del 3,4%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie ai 69mln di euro di raccolta in più. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato avrebbe chiuso il mese di aprile a +7,5% e i primi quattro mesi dell’anno a +4,8%. «Da agosto 2015 a oggi, contiamo nove mesi consecutivi di crescita: seppur il mercato ci abbia abituato a usare molta cautela nelle previsioni, possiamo comunque parlare di un consolidamento della ripresa» – spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen. A livello di media, la tv è cresciuta ad aprile del +10,3% e del +6,4% nel quadrimestre. Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 17 in crescita, tra cui le telecomunicazioni (+20,4%) e la distribuzione (+28%), a cui si contrappone il calo della finanza (-23,2%). Tra gli altri comparti in positivo, buone le performance di media/editoria (+11,9%) e tempo libero (+10,6%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it