Secondo un’analisi de “Il Sole 24 ore”, Sky, Mediaset e Rai investono ogni anno quasi quattro miliardi di euro in contenuti televisivi, di cui buona parte in diritti del calcio: 560mln l’anno per la pay tv sat, 270mln per Mediaset, 200mln per Rai. La prima serata vale 650/700mila euro ogni 50 minuti di produzione. Sky ha investito nel 2011 1,119mld di euro tra diritti e contenuti. Viale Mazzini spende invece 1,7mld di euro l’anno tra produzione, acquisti e diritti, a cui vanno aggiunti 120/150mln per i grandi eventi. In particolare, si parla di 180/200mln di euro per l’acquisto di diritti sportivi, 230/240mln per la fiction prodotta (da aggiungere anche il costo dei 45 dipendenti di RaiFiction) e 240mln per produzione di film e acquisiti di diritti fiction e film. Le news valgono 100mln di euro l’anno, mentre i programmi a utilità immediata (talk show, giochi, quiz e varietà) hanno un costo annuo di 350/360mln di euro. A questi costi vanno aggiunti i 350/400mln di euro relativi ai 4mila addetti alla produzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it