2024 in crescita per Banijay Group

Il portfolio delle attività del gruppo è sempre più diversificato, ma la produzione e distribuzione di contenuti resta al centro
Marco Bassetti, Ceo dell'area Content production & distribution di Banijay Group (©Banijay)

Il 2024 di Baniijay Group si chiude con ricavi in crescita del 10,9% sul 2023, a quota 4,8 miliardi di euro e grazie in particolare all’accelerazione attivatasi nell’ultimo trimestre del 2024, che ha visto un +14,8%. L’ebitda adjusted è positivo per 900 milioni di euro e una crescita del 21,6%. Positivo anche il reddito netto adjusted: 418 milioni di euro per un incremento del 29,3%.

I CONTENUTI BANIIJAY GROUP
Il segmento Content Production & Distribution and live experiences vede ricavi stabili (+0,5%), a 3,348 miliardi di euro, un risultato che Baniijay Group ritiene positivo considerati «i venti contrari» dell’industria. L’ultimo trimestre 2024 ha visto in particolare una crescita del 6,7% grazie alla consegna dei principali show scripted. Cresce, in particolare, la domanda degli streamer. I ricavi dalle piattaforme streaming sono raddoppiati. Nel 2024 sono stati prodotti 17mila ore di contenuti, lanciati 80 show sulle piattaforme streamer globali. Banijay ha inoltre distribuito in tre i più territori 32 format (+33% sul 2020). Per il 2025 Banijay conta di registrare una crescita a una cifra nel segmento.

SCOMMESSE E PREVISIONI
Boom, invece, per il segmento Online sports betting & gaming, che vede ricavi in crescita del 45,4% a 1,45 miliardi di euro. Banijay ha aumentato quote di mercato su tutti i territori. Dopo la ristrutturazione delle attività, il profilo di Banijay Group si è fatto sempre più equilibrato: se nel 2021 le attività di produzione dei contenuti, distribuzione ed esperienze live valevano il 79% dei ricavi complessivi a fronte del 21% generati dalle attività betting&game dello sport online, nel 2024 le attività di produzione e distribuzione di contenuti valgono il 55% dei ricavi, seguito dal 27% generati da attività betting&game dello sport online e un 18% delle esperienze live.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it