Un’impostazione sempre più generalista per le tre reti storiche e una serie di 10 nuovi canali, più uno in alta definizione: questi sono i propositi contenuti nel piano editoriale Rai 2010-2012, che sarà presentato mercoledì in cda ed anticipato da “Libero”. RaiUno, RaiDue e RaiTre dovrano avere un carattere sempre più generalista e meno settoriale, eliminando le rubriche dedicata ad argomenti specifici e le fasce non strategiche dell’informazione (che saranno spostate su altri canali). In particolare, inoltre, RaiTre avrà un carattere sempre più regionale. Dovranno essere lanciati 10 nuovi canali, più uno in Hd, per un investimento complessivo tra i 5-10mln di euro per canale. Tra questi, Rai 5 Movie, dedicato a film e fiction, Rai 6 Extra, sullo stile italiano, cui si affiancano RaiStoria, RaiNews 24 (che sarà completamente ripensata), RaiGulp, Rai 4, Yo Yo, RaiSport 1 e 2 e il canale in Hd. I canali saranno realizzati nei centri di produzione di Torino, Milano, Roma e Napoli: viale Mazzini intende raggiungere, con essi, un ascolto complessivo del 42%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it