105,7 milioni di abbonati per Disney+

Numeri pressoché stabili nel terzo trimestre 2023. In recupero l’area Direct-to-consumer
Only Murders in the Building: la terza stagione è attualmente disponibile su Disney+ (©TheWaltDisneyCompany)

Disney+ conta 105,7 milioni di abbonati globali. Il dato è contenuto nella terza trimestrale di The Walt Disney Company. A livello di gruppo, i ricavi del terzo trimestre 2023 crescono del 4% (a 22,3 miliardi di dollari), mentre i primi nove mesi dell’ano fiscale (al 1° luglio 2023) vedono una crescita dell’8%, per complessivi 67,6 miliardi di dollari. Il trimestre vede una perdita di 134 milioni di dollari, mentre il risultato dei nove mesi (total segment operating income) è in flessione rispetto al periodo precedente, da 10,5 miliardi a 9,8 miliardi.

Il segmento Disney Media and Entertainment Distribution vede ricavi in leggera flessione (-1%) nel trimestre, da 14,1 miliardi a 14 miliardi di dollari, per un reddito operativo in flessione del 18% (a 1,13 miliardi). Nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2023 si assiste a una leggera crescita nei ricavi (+1%), da 42,3 a 42,8 miliardi. In calo del 46% il reddito operativo, che passa da 4,1 a 2,2 miliardi.

In particolare, l’area Linear Network vede una flessione del 7% nel trimestre e del 6% nei nove mesi (in calo in particolare i risultati dei canali internazionali). Il reddito operativo segna rispettivamente un -23% e -27%.

L’area Direct-to-consumer vede un incremento dei ricavi del 9% (5,5 miliardi) nel trimestre e del 12% nei nove mesi (a 16,3%) a fronte di un reddito operativo in recupero, ma sempre in rosso. Nel trimestre, la crescita è del 52% (a -512 milioni), mentre nei nove mesi è del 12% (a -2,24 miliardi). Il risultato si deve a una minore perdita di Disney+ e Espn+ e maggiore redditività di Hulu. Al 1° luglio 2023 Disney+ contava 105,7 milioni di abbonati (+1% rispetto al 1° aprile 2023) di cui 45 milioni in Usa e Canada (-1%) e 59,7 milioni a livello internazionale (+2%, sono esclusi i dati di Disney+ Hotstar). A partire dal 1° novembre Disney implementerà l’offerta con pubblicità per Disney+ in diversi Paesi, Italia compresa.

In perdita, infine, il risultato operativo dell’area Content Sales/Licensing and Other: -243 milioni nel trimestre e -505 milioni nei nove mesi. Il tutto a fronte di 2 miliardi di ricavi nel trimestre (-1%) e 6,7 nei nove mesi (+5%). 

Crescono i ricavi dell’area Disney Parks, Experience and Products: +4% nel trimestre e +6% nei nove mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it