30 Marzo 2021  20:28

World Backup Day

Elena Gandini
World Backup Day

Tenere al sicuro i propri dati con i consigli di Samsung

Oggi è il World Backup Day e Samsung Electronics ha deciso di condividere con i consumatori alcuni consigli per effettuare al meglio il backup dei propri dati. Seppur rientri nelle opzioni semplici, è ancora troppo spesso un gesto sottovalutato, che a volte, ti salva la vita (quanto meno lavorativa).

La prima regola è la costanza, dove il backup deve essere eseguito con regolarità: la cadenza è assolutamente personale. Il passo successivo è quello di prendere in considerazione un doppio salvataggio: salvare fotografie e documenti su due dispositivi diversi potrebbe rivelarsi la scelta più adatta per conservare in sicurezza.

Tenere il primo dispositivo di backup a disposizione sulla propria scrivania o comunque insieme ai propri strumenti di lavoro, mentre il secondo dispositivo riporlo in un luogo sicuro, in modo da non avere brutte sorprese.

Ogni dispositivo o file da conservare, può essere maneggiato con maggiore comodità se associato al supporto adeguato: per una routine di backup ottimale l'importante è conoscere quali supporti si ha a disposizione per conservare al meglio tutto ciò che conta.

Si parte con le memorie MicroSD, per smartphone, fotocamere e droni, fino agli SSD interni, che espandono le capacità del proprio laptop e risultano perfette quando si hanno in programma grandi backup. Non mancano poi i dispositivi portatili, come gli SSD esterni che consentono di avere sempre a disposizione uno strumento pratico e affidabile per il back-up: per una maggiore sicurezza, è possibile sceglierne uno sbloccabile tramite impronta digitale o password. Infine, per chi ha necessità di trasferire e copiare file di piccole dimensioni, avendo sempre a portata di mano un device affidabile, le classiche chiavette USB, rappresentano l’opzione migliore.

Contenuti correlati : World Backup Day Samsung
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 21 Aprile 2005
    Motorola: nel 1Q ricavi a +10%
    Motorola ha annunciato ieri il record di vendite nel primo trimestre di quest’anno: i primi tre mesi del 2005, infatti, hanno fatto registrare vendite...